giovedì 11 giugno 2015

PRIME IMPRESSIONI: SPOUT - monocrome mission

Pensiero 1: Monocromatici amarcord ne ho visti altri, ma non mi faccio intenerire per questo: la monocromaticità deve dare un valore aggiunto e qui ci siamo! C’è!!! basta un secondo per accorgerci che qui le esplosioni sono della giocabilità, mi sembra di vedere i colori!! È sinestesia, non ci posso credere: è sinestesia! Il fenomeno sensoriale/percettivo che indica una "contaminazione" dei sensi della percezione. Io odo i colori, io assaggio i suoni. BENE

Pensiero 2: Sono un quadrato con un ugello orientabile (ci sono due tasti, destra e sinistra per questo scopo), un'altra freccia permette di procedere in avanti. I pixel schizzano da tale ugello non solo permettendomi di avanzare, sono loro stessi il propellente, ma distruggendo, particellando, gli ostacoli che si frappongono tra me e la gloria: duplice scopo nel meccanismo base, siamo alla smania controllata! BENE

Pensiero 3: Ma lo scopo qual è? Fare scena? Distruggere tutto? Sinestetizzarsi? Rilassarsi? (avrebbe potuto anche essere) No, lo scopo è più prosaicamente avanzare e andare il più lontano possibile in linea retta. Leggera delusione! Ma c’è la linea tratteggiata dell’ultimo record, bella roba... MALE

Pensiero 4: Vediamo ora le due modalità relative: in una si va a palla pur essendo un quadrato (!), in pratica la velocità è fissa, nell’altra bisogna raccogliere delle pallette nascoste, peccato che lo scopo mi sfugga. MALE

Pensiero 5: Mi sembra di avere in mano la sabbiatrice o una macchina da lavoro, mi sento potente con la sabbiatrice in mano! Questo Spout colpisce, fa emozionare, ma qualcosa di più andava fatto. La sinestesia mi fa urlare! Quando i nostri sensi nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri. La bellezza di controllare qualcosa di assurdo come una sabbiatrice ambulante anche… la sensazione di fisicità propria solo dei grandi giochi c’è, la cura nelle collisioni anche e qui era fondamentale. Spout è un capolavoro mancato, ma non tanto per dire, il sinestetico Spout è un capolavoro riuscito, ma mancato allo stesso tempo. BENE

VOTO FINALE: 3/5
RIFLETTO UN ATTIMO: Spout è sin estetico pur essendo monocromatico, è colore puro! Fa gridare al miracolo con la sua grande fisicità, ah… quel rumoretto! Spruzza, vai spout! Ma dov’è il mordente? Neanche uno straccio di achievement tra l’altro. Nasce dalla sabbia, ma con la sabbia ci hanno costruito le piramidi. Ah, era argilla? Non sottilizziamo… Prima di chiudere una nota doverosa: Spout esce per Android a fine 2013, Ottobre, ma conosce la popolarità nel 2014, l’ultima versione è datata Luglio.

[Articolo pubblicato la prima volta il 25 Aprile 2015, all'interno della Community G+ "Android Arcade Hits Italia", riproducibile con obbligo di citazione della fonte: http://goo.gl/VTvWnr]

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