Molte volte un bel gioco prende ispirazione da un classico e lo porta su binari diversi, questa è una di quelle storie. Il classico di cui si parla (anche se sarebbe meglio parlare di successo commerciale estemporaneo) è Alpaca Evolution di Cocosola Inc, un casual che ha fatto scuola più per l’atmosfera evocata che per meriti di giocabilità: l’incipit è da film di serie B, giapponese… in un ameno e pacifico villaggio un’alpaca mutata comincia a fare strage dei suoi simili e ad assorbirli uno dopo l’altro. L’esperienza accumulata porta a successive, raccapriccianti evoluzioni… verso l’alpaca che governerà il mondo! In pratica un delirio. Questi i numeri di Alpaca Evolution: Android 4,5M; iPhone 1,7M; Windows Phone 46K. Il totale dichiarato dagli sviluppatori è comunque oltre 7 Milioni. Numeri di tutto rispetto, che porteranno ad alcuni tristi cloni e a un apprezzato seguito: Giraffe Evolution.
Il gioco ispirato è Cow Evolution ed è di questo che voglio trattare, avendolo apprezzato molto, tanto da completarlo tre volte di seguito (cinque giorni di gioco intensivo a tornata, per la cronaca).
La meccanica di gioco è tanto diversa che non si capisce come l’autore abbia sentito il dovere di citare apertamente la fonte, nel caso di specie una delle mucche di Cow Evolution è in realtà una muccalpaca: l’ho riportata, nel fotomontaggio a corredo, accanto alla progenitrice alpaca, per portare all’attenzione di tutti la somiglianza tra i due personaggi. In Alpaca Evolution bisogna prima stordire e poi assorbire le alpache “base” per acquisire punti esperienza. Ogni tot di punti XP scatta l’evoluzione (il giocatore controlla un solo personaggio, l’alpaca Darwin… ahahahahah, scusate la battuta perché non so se fa ridere); alla fin fine non si tratta di un gioco di abilità, come avrete capito, ma di un passatempo nel senso etimologico del termine… comunque dà soddisfazione portare a compimeto l’evoluzione! Quindi l’idea di base è buona.
Qui, in Cow Evolution, bisogna combinare le mucche base (diciamo vitelli, d’ora in poi “mucchini” come dice mia nipotina, a proposito ho notato che il gioco piace tanto ai bambini) a due a due per ottenere mucche evolute di maggiori dimensioni. In pratica mucche dello stesso tipo si possono combinare per ottenere il successivo stadio di mucca evoluzione, e così via. Ogni tot cade dal cielo una cassa contenente un mucchino e ogni tot di tot uno stormo di uccelli deposita il suo guano sul campo di battaglia (ottima trovata per incentivare il giocatore allo sforzo combinatorio piuttosto che stare ad aspettare scollegato che il letame si produca da sè). Ah sì… dimenticavo che la meccanica base consente anche di comprare mucche e le mucche si comprano vendendo al mercato il letame prodotto. Ogni mucca produce letame tanto quanto pesa; trovo l’umorismo di fondo di questo gioco veramente accattivante, tra le altre cose mentre si gioca scorrono demenziali battute sulle mucche e il loro interessantissimo mondo (ironico).
Nel piano “fattoria” ci sono 6 stadi di sviluppo, nel piano “regione” altri 6, nel piano “continente” ci sono di nuovo 6 stadi, poi si passa al piano “mondo” con lo stadio finale (la mucca divina) e i suoi 5 sottostadi nominali-numerali obbligatori, infiniti se vi va. Sembra di stare su Google Maps… bello! Arrivati al massimo stadio di evoluzione vi verrà chiesto se intendete resettare il gioco, come premio una percentuale incrementata del tasso di produzione (piccola delusione: potevano sprecarsi un po’ di più sulla risicata percentuale premio).
Ci sono tre diverse mucche mondo o divinità che dir si voglia, per questo ho completato tre volte il gioco; da come l’ho descritto sembra quasi un gestionale, ma alla fin fine per la semplicità della meccanica può essere definito un casual… e vedere la fine centra poco con l’abilità e molto col tempo dedicato. Come si è detto è per tutti, anche per i bambini: timbro casual meritato sull’orecchio e avanti la prossima mucca… pardon… applicazione! :-)
[Articolo pubblicato la prima volta il 1 Novembre 2014, all'interno della Community G+ "Android Arcade Hits Italia", riproducibile con obbligo di citazione della fonte: http://goo.gl/VTvWnr]
Questo blog è emanazione della Community G+ "Android Arcade Hits Italia", verte sulle app basate sul fortunato sistema operativo creato a partire dal kernel Linux. Per precisa scelta editoriale le categorie trattate sono solo due: arcade e casual. Il periodo di riferimento, fa fede la data di pubblicazione, è dal 2014 in poi. Segnaleremo le app arcade/casual facendoci guidare dall’intuito verso quei giochi che scriveranno il domani di questa eclettica forma d’arte *** SI PUBBLICA IL LUN E IL GIO
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