lunedì 29 giugno 2015

LE PERLE DEL 2015: BALL KING



Veniamo a recensire un gioco arcade a cui va la mia personalissima palma del migliore tra quelli che ho giocato nel corso del 2015: Ball King.
Ball King è un gioco di pallacanestro in salsa arcade, visione laterale, con un’ottima fisica del rimbalzo e simpaticamente caratterizzato, miscelato all’idiosincrasia del collezionismo spinto: si collezionano gli oggetti eiettabili, si va dalle varie palle dei diversi sport passando per il cervello e l’anatra di gomma. Il canestro si sposta ad ogni tiro azzeccato e vi sono oggetti da raccogliere ogni tot tiri, tipo le gemme o le lettere delle parole BALL e KING. Queste ultime nella sola modalità di gioco a errore, un errore e sei fuori; l’altra modalità di gioco è quella sulla distanza di un minuto, con un -1 in caso di errore e un +3 o +5 se si inanella una sequela di più canestri consecutivi. 100 gemme e si ha diritto all’estrazione bonus di una nuova palla, purtroppo non necessariamente diversa da una di quelle che già possediamo. Vi sono altri due modi di racimolare gemme: guardando un video pubblicitario (20 gemme) o aspettando sei ore di tempo nel qual caso si può aprire una valigia dal contenuto di gemme variabile (da 50 a 120, a quanto ho constatato). Tutto è miscelato ad arte per farci venir voglia di fare un’altra serie di partite il giorno successivo e così via fino al completamento della collezione di palle e scenari.

Veniamo per l’appunto agli scenari: ce ne sono 5 sbloccabili, oltre a quello di default “tramonto in centro città”. Il meccanismo di sblocco contempla il collezionare cinque palle caratteristiche e specifiche di ogni scenario.
Ed eccoci all’elenco delle 50 diverse palle disponibili, stesso ordine del menù di gioco… il numero tra parentesi si riferisce allo scenario extra dal 2 al 6 di modo da permettervi di memorizzare le palle più rilevanti cioè quelle di maggior valore nell’ottica di sblocco di uno scenario extra: un piccolo servizio che i fan apprezzeranno di certo (chi gioca capisce). Come detto, ci saranno cinque numeri 2 per lo scenario 2, cinque numeri 3 per lo scenario 3 eccetera fino allo scenario 6:
palla da basket, palla da bowling (2), palla da biliardo (4), palla da tennis, palla da baseball (3), palla da calcio, casco da football (3), smiley, popcorn, palla di neve, boccia di vetro, biscotto al cioccolato, pizza, hamburger (3), disco in vinile (4), anguria (6), orologio (4), bomba (4), cervello (5), testa di zombie (5), cosciotto (3), fragola (6), bersaglio, il mondo, ciambella al cioccolato, ciambella glassata, muffin al cioccolato, gelato, ghiacciolo, uovo in camicia, pomodoro (6), yin e yang, zucca (5), cranio (5), anatra (6), lattina (3), toast, mela rossa(5), cactus, raganella (6), sushi, grande cuore, trifoglio della fortuna (2), radio vecchia (2), icona di salvataggio, ruota vecchia (4), sacco di denaro (2), dado fortunato (2), gomitolo di lana, ghianda. Più una palla che rappresenta la scelta casuale e un bonus salvadanaio, non disponibile da mistery box ma solo acquistabile con in-app purchase, che permette di guadagnare diamanti più velocemente e contestualmente garantisce un extra di 1000 diamanti. Altri in-app purchase, disponibili con l’ultimo aggiornamento, sono nuovi fantasiosi personaggi di gioco, declinabili in sei modalità minori ad esempio per pettinatura, genere e razza.
Ricapitolando le palle vincenti sono: scenario 2 (trifoglio della fortuna, palla da bowling, radio vecchia, sacco di soldi, dado fortunato), scenario 3 (casco da football, hamburger, cosciotto, lattina, palla da baseball), scenario 4 (ruota vecchia, disco in vinile, orologio, palla da biliardo, bomba), scenario 5 (cranio, zucca, cervello, testa di zombie, mela rossa), scenario 6 (fragola, pomodoro, anguria, anatra, raganella).

Io ho attualmente sbloccato 30 palle su 50 e solo uno scenario extra: vita di campagna; ho sulla groppa una ventina di doppioni… dura la vita del collezionista! Ci sto giocando da settimane e non sono ancora sazio. Ultimamente mi sono specializzato nel lancio di due palle contemporaneamente, per mandarle a canestro entrambe prima che questo si sposti alla posizione successiva. Le palle non sbattono tra di loro, ma dopo il rimbalzo contro il canestro sembra che la fisica cambi... mi è parso di vederle sbattere, potrei anche giurarci. Pleonastico asserire che quando un gioco lascia al giocatore la libertà di sperimentare stili di lancio diversi e addirittura di inventarsi un sottogioco tutto suo… ebbene quando questo succede si tratta di un grande gioco, vecchio stampo. Ah, se tutti i giochi fossero così… peccato solo che questo mio desiderio di velocizzazione e frenesia sia penalizzato dalla regola del punto tolto a canestro mancato!

Ciao a tutti e alla prossima!

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