Questo post è doverosamente dedicato a Flappy Bird, la super hit del 2014 (e, credo, degli anni a venire) divenuto un vero e proprio tormentone del web. La meccanica mono click è di una semplicità disarmante, tanto da poter esssere spiegata con una sola immagine (vedi sotto). Creato dal programmatore vietnamita Dong Nguyen nel maggio 2013, ha visto salire esponenzialmente la sua popolarità solo verso la fine dell'anno. Il giorno 9 Febbraio 2014 a sorpresa viene ritirato dal mercato dallo stesso sviluppatore, adducendo motivazioni poco convincenti. Questi i tweet del giorno precedente: "I am sorry 'Flappy Bird' users, 22 hours from now, I will take 'Flappy Bird' down. I cannot take this anymore", "It is not anything related to legal issues. I just cannot keep it anymore". In seguito lo sviluppatore dichiarerà che il troppo successo gli aveva rovinato la vita. Va detto che nonostante la sua smentita sulla non sussistenza di problemi legali alla base di questa decisione, ancor oggi sul web si leggono illazioni non documentate di una causa intentata dalla Nintendo ai suoi danni, per via dell'ambientazione mutuata da Super Mario Bros. Molto più probabile a mio avviso che sia stato stoppato da Google, per la proliferazione di commenti fake al gioco sul market stesso. A suo tempo avevo installato il gioco e ho potuto verificare che la gran parte dei commenti nella pagina del rating sembrava un copia incolla di frasi sconclusionate che nemmeno menzionavano il gioco, tipo racconto del giorno delle nozze o della gita fuori porta del fine settimana. Sembravano frasi estrapolate da un bot... in pratica il sospetto, mai provato, è che alcuni software abbiano generato commenti fasulli con il solo scopo di far salire il gioco di posizione nelle ricerche. Scaricato, pare, 100 milioni di volte nell'App Store di Apple e 50 milioni di volte nel Play Store android. Alcuni analisti del traffico pubblicitario hanno ipotizzato un guadagno di 50 mila dollari al giorno per la sola pubblicità (il gioco non prevedeva meccanismo di acquisti in app).
[Articolo pubblicato la prima volta il 6 Settembre 2014, all'interno della Community G+ "Android Arcade Hits Italia", riproducibile con obbligo di citazione della fonte: http://goo.gl/VTvWnr]
Questo blog è emanazione della Community G+ "Android Arcade Hits Italia", verte sulle app basate sul fortunato sistema operativo creato a partire dal kernel Linux. Per precisa scelta editoriale le categorie trattate sono solo due: arcade e casual. Il periodo di riferimento, fa fede la data di pubblicazione, è dal 2014 in poi. Segnaleremo le app arcade/casual facendoci guidare dall’intuito verso quei giochi che scriveranno il domani di questa eclettica forma d’arte *** SI PUBBLICA IL LUN E IL GIO
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